La scelta dei pavimenti in legno

Alcune dritte da Bobo Group

Il pavimento in legno o parquet è da sempre una scelta di design che porta numerosi vantaggi di praticità ed estetica: il legno offre infatti un ottimo isolamento termico, conferisce a qualsiasi ambiente in cui è posato un aspetto elegante ed è resistente e durevole nel tempo.
Sia che si tratti di rovere, larice o di listoni assemblabili a disegno, il legno è per eccellenza il materiale che più si adatta alle esigenze di funzionalità e design: la sua estrema versatilità lo rende una scelta adatta per chi ama gli ambienti caldi o intimi, per chi desidera soluzioni pulite e moderne, o ancora per chi si lascia affascinare dallo stile del passato.

Le 3 macrocategorie dei pavimenti in legno

Scopri quella che fa per te

Esistono tantissime tipologie di pavimenti in legno, ognuna con caratteristiche particolari che li rendono più o meno adatti all’utilizzo per la pavimentazione di casa. Ecco di seguito quelle principali.

– Legno massello: ogni singolo listello è composto da un unico blocco di legno per tutto il suo spessore e può essere levigato infinite volte mantenendo le sue caratteristiche estetiche inalterate. Proprio per questo risulta essere molto pregiato.
Solitamente viene realizzato in tutte le essenze del legno, ma il più utilizzato è sicuramente il rovere nelle sue infinite varianti e sfumature;

– Legno multistrato prefinito: questa tipologia riesce a coniugare tutta la qualità estetica di un pavimento in legno massello con prestazioni tecniche superiori e un costo competitivo rispetto al precedente. Formato da più strati di legno incollati tra di loro, garantisce stabilità alle variazioni di umidità, risulta molto adatto alla posa su riscaldamento a pavimento, cucine e bagni;

– Legno in laminato: i pavimenti in laminato imitano il pavimento in legno ma in realtà le venature e i colori del legno sono semplicemente stampati e il cuore del listone è realizzato in fibre di legno impastate e incollate attraverso delle resine; su questo supporto viene poi fissato il pannello laminato.
Si tratta di un pannellino a base plastica di spessore inferiore ad 1 millimetro su cui è stata stampata l’essenza di legno che viene scelta dal cliente.
Oltre al prezzo contenuto, alla stabilità e alla durata, il pavimento laminato riproduce in tutto e per tutto il legno con una qualità altissima, ad occhio quasi indistinguibile rispetto all’essenza originale.

Se desideri ricevere una consulenza su misura e capire quale tipologia di legno è più adatto agli ambienti della tua casa, Bobo Group fa al caso tuo: qualsiasi sia la tua necessità sapremo sempre trovare la soluzione su misura per decorare, arredare e dare nuova luce agli spazi in cui vivi o lavori ogni giorno, offrendo una vasta gamma di pavimenti in legno e parquet.

Richiedi maggiori informazioni sui pavimenti in legno a Bobo Group: ti forniremo un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!
Chiamaci allo 0532 – 819836.